Gli esercenti dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici per permettere la partecipazione alla lotteria degli scontrini a partire dal gennaio 2024.
Non è obbligatoria per l’esercente. Non ci sono sanzioni in caso di rifiuto di acquisizione del codice per partecipare alle estrazioni, ma c’è la possibilità di segnalazione all’Agenzia delle Entrate da parte del cliente.
L’adeguamento dei registratori di cassa telematici è necessario per l’emissione del cosiddetto “codice bidimensionale”, un QR code inserito all’interno dello scontrino che permetterà di verificare rapidamente il biglietto attraverso la scansione.
Il codice bidimensionale sarà collegato a ciascun acquisto di valore superiore ad un euro, effettuato con mezzi di pagamento tracciabile.

SPESA DA SOSTENERE E CREDITO D’IMPOSTA
L’adeguamento dei registratori di cassa per la lotteria degli scontrini istantanea ha dei costi per gli esercenti. (stimati in 100-150 Euro sulla base del proprio tecnico della cassa). Per coprire le spese da affrontare è stato previsto un contributo di importo massimo di € 50, per pagare fino al 100 per cento delle spese. Il contributo è in forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24 a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa al costo di adeguamento dell’apparecchio nel registro degli acquisti.
Il credito andrà poi indicato anche nel modello Unico 2024.

COSA DOVRAI FARE:
• prendere contatto con l’assistenza del proprio registratore di cassa per programmare l’intervento tecnico.
• inviare allo studio copia della fattura inerente l’intervento e del relativo pagamento tracciabile da fare entro il 31.12.23 (es. copia contabile del bonifico eseguito) in modo da poter usufruire del credito d’imposta nel modello F24.