In questo anno di detrazioni fiscali per interventi edilizi, si è parlato tanto dello sconto in fattura.

Ma cosa significa realmente applicare lo sconto in fattura?

Lo sconto in fattura non va confuso con lo sconto di natura commerciale che rappresenta invece, per chi lo applica, la rinuncia a ricevere il corrispettivo integrale della vendita/prestazione e quindi un minor ricavo. L’art. 121 del decreto legge 34/2020, al contrario, non rappresenta affatto un minor ricavo per chi lo applica, assumendo invece le caratteristiche di una modalità di pagamento del corrispettivo, effettuata tramite l’attribuzione al fornitore di un credito di imposta corrispondente alla detrazione sui lavori agevolati.

L’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’IVA e deve essere espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’art. 121 del d.l. 34/2020.

Lo sconto dunque va applicato sull’importo comprensivo di IVA.

 

  1. NB. La successiva cessione del credito, che avviene tramite il rilascio di un corrispettivo, rappresenta una operazione di natura finanziaria, godendo dunque dell’esenzione da IVA.

In questo senso, dunque:

  • Chi acquista il credito non è obbligato ad emettere fattura, a meno che il cliente non la richieda espressamente;
  • È possibile formalizzare la cessione del credito con una scrittura privata, senza obbligo di registrazione.

Per l’impresa che cede il credito, quindi, l’operazione ha un costo (non detraibile) costituito dall’onere finanziario, esente da IVA, relativo al differenziale fra valore nominale e prezzo di cessione del credito d’imposta corrispondente al bonus fiscale. Tale importo è, quindi, pari alla commissione a favore del cessionario del credito, che a sua volta versa al cedente un importo corrispondente al valore nominale del credito d’imposta, al netto di tale onere finanziario.

Restiamo a tua disposizione per saperne di più o per avere chiarimenti a riguardo. 

 

Hai bisogno di assistenza nella compilazione dell’XML? Contattaci! Ti forniremo la nostra assistenza operativa!