DPCM 3 Novembre 2020 – Ordinanza Ministero della Salute 10 Novembre 2020 > in vigore da 11/11/2020 fino al 26/11/2020

La pandemia COVID-19 non si arresta per questo il Ministero della Salute con ordinanza del 10 Novembre 2020 ha dichiarato la regione Toscana AREA ARANCIONE (livello di contagio intermedio) da oggi Mercoledì 11 Novembre per 15 giorni, cioè fino a Giovedì 26 Novembre.

Di seguito si sintetizza il comportamento da adottare per gli spostamenti, l’accesso alle attività di ristorazione (fra cui bar, pub, pasticcerie, gelaterie) e le attività commerciali compresi servizi alla persona (estetiste e parrucchiere)

 

SPOSTAMENTI

  • Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune, senza necessità di motivare lo spostamento
  • Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute (è in vigore il coprifuoco a livello nazionale). Si deve essere sempre essere in grado di giustificare lo spostamento mediate autocertificazione
  • sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli
    • motivati da comprovate esigenze lavorative
    • situazioni di necessità
    • motivi di studio
    • motivi di salute
    • per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune)

In questi casi è necessario motivare gli spostamenti mediate autocertificazione

  • Sono comunque consentiti gli spostamenti, verso qualsiasi area, che siano strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista
  • È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza

Si cita il testo integrale del DPCM del 3 Novembre Art. 2 comma 4 lettera b)

è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune

 

ATTIVITA’ COMMERCIALI E RISTORAZIONE

I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per

  • la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22
  • la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti

E’ sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali, l’ingresso e la permanenza dei clienti è consentita esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio.

Non sono consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

 

NEGOZI

Nell’area arancione non ci sono restrizioni per il commercio al dettaglio, per l’accesso è obbligo

  • indossare la mascherina
  • mantenere distanza interpersonale di almeno un metro
  • ingressi dilazionati
  • esporre un cartello con il numero massimo di persone ammesse

Chiusura di centri commerciali nelle giornate festive e prefestive, eccetto farmacie, edicole, tabacchi e punti vendita di generi alimentari.

 

SERVIZI ALLA PERSONA

Nell’area arancione le attività di parrucchiere ed estetiste continuano ad offrire servizio rispettando i protocolli sanitari ad oggi in vigore. Si evidenzia che nel caso la regione Toscana dovesse essere identificata area Rossa (massima categoria di emergenza) ai sensi dell’attuale DPCM del 3 Novembre le Parrucchiere potranno continuare la loro attività mentre sarà sospesa l’attività per le Estetiste. In merito a questo delicato settore di servizio alla persona, vogliamo chiarire che Art 2 comma 4 lettera b) consente ai privati di spostarsi da un comune all’altro per usufruire di attività e servizi che nel comune di residenza non sono previsti.

 

In caso di dubbi si consigli di consultare l’area  “Domande Frequenti” del Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Per riassumere abbiamo descritto le maggiori limitazioni relative gli spostamenti, le attività di ristorazione, commerciali e servizio alla persona in seguito alla dichiarazione di Area ARANCIONE per la Regione Toscana da oggi Mercoledì 11 Novembre, situazione che rimarrà in essere per 15 giorni salvo aggravarsi dell’emergenza sanitaria che possa richiedere l’attuazione di maggiori restrizioni a livello territoriale (es. passaggio ad Area Rossa) oppure a livello nazionale.

Clicca QUI per scaricare AUTOCERTIFICAZIONE