Dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 vi è la possibilità di richiedere direttamente nel sito ufficiale dell’INPS  il c.d. BONUS PSICOLOGO, necessario per sostenere le spese di psicoterapia presso tutti gli specialisti che abbiano comunicato la propria adesione all’iniziativa al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi).

 

CHI PUÒ FARNE RICHIESTA?

Il richiedente può presentare domanda per sé stesso, ma anche per conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario; inoltre, Il bonus può essere richiesto anche per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, dal tutore, curatore e amministratore di sostegno.

QUALI SONO I REQUISITI RICHIESTI?

  • Essere cittadini italiani.
  • Essere residenti in Italia al momento della domanda.
  • Avere un ISEE 2022 inferiore a 50mila euro, come di seguito più dettagliatamente.

REQUISITI ISEE

Il beneficio è riconosciuto UNA SOLA VOLTA e l’importo varierà a seconda del valore ISEE:

  • ISEE inferiore a 15mila euro à diritto al bonus fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 600 per ogni beneficiario.
  • ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro à diritto al bonus fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 400 € per ogni beneficiario.
  • ISEE compreso tra 30.001 fino a 50mila euro à diritto al bonus fino a 50 euro per ciascuna seduta, per un importo massimo di 200 € per ogni beneficiario.

COME RICHIEDERE IL BONUS NEL SITO INPS?

È necessario accedere alla propria area personale del portale INPS  tramite SPID/Carta di identità elettronica/CNS.

In alternativa al sito web, è possibile presentare domanda anche:

  • Tramite il servizio di contact center multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164.
  • Tramite rete mobile al numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

 

IMPORTANTE! Dal 24 ottobre saranno stilate le graduatorie degli aventi diritto, dando priorità alle persone con ISEE più basso, in base all’ordine di arrivo delle domande e in base alle risorse disponibili; se la domanda verrà accettata,  sarà fornito il codice da comunicare al professionista di riferimento che a sua volta lo inserirà nella piattaforma Inps per ricevere direttamente il pagamento, specificando la data della prestazione.

ATTENZIONE! Il Bonus Psicologo dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda online