A partire dal 17 Aprile è possibile richiedere il Bonus Trasporti per l’anno 2023!
Di seguito tutti i chiarimenti in merito:
CHI PUO’ RICHIEDERE IL BONUS?
- Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000,00 euro: quindi sarà il beneficiario del bonus che non dovrà superare il suddetto reddito (se il bonus viene richiesto per il minorenne fiscalmente a carico, sarà il minorenne che non dovrà superare il suddetto reddito).
- Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
- i figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono, fermo restando il limite del reddito individuale non superiore ai 20.000,00 euro.
E’ POSSIBILE RICHIEDERE IL BONUS UNA SOLA VOLTA OPPURE NEI MESI SUCCESSIVI E’ POSSIBILE EFFETTUARE ALTRE RICHIESTE?
- Una Faq del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che è possibile effettuare una richiesta al mese e pertanto – nei mesi successivi, qualora ci sia ancora dotazione finanziaria – effettuare ulteriori richieste per l’importo massimo di euro 60,00.
COME RICHIEDERLO?
- Attraverso il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite SPID o CIE.
QUALI DATI VERRANNO RICHIESTI DURANTE LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA?
- Autocertificazione di non aver superato il reddito complessivo di 20mila euro (attraverso la spunta di un’apposita casella).
- Il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile.
Al termine della domanda verrà generato un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure online, che dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione.