“La scrivania non è più tua”: una visione futuristica della postazione di lavoro che si basa sulla creazione di una scrivania “senza catene”.

È questo il nuovissimo progetto sviluppato e realizzato dell’area IT dello STBracciali e siamo eccitatissimi all’idea di svelarvi tutti i particolari delle nostre Smart Desk!!!

Cos’è la SMART DESK?

Grazie ai nuovi approcci introdotti dallo smart working e dalle nuove tecnologie, la scrivania in ufficio non è più la stessa: non più un nido in cui si accumulano scartoffie, oggetti e abitudini radicate bensì un appoggio solo temporaneo che ci impone costante flessibilità (capacità, tra l’altro, sempre più necessaria nella nostra professione).
L’idea di creare delle Smart Desk nasce da una visione dello smart working come “filosofia manageriale – come descritto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano – fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.
Con la scrivania condivisa il collaboratore cambierà la propria postazione ogni giorno, sarà così libero di muoversi in ufficio, con importanti riscontri positivi in termini di concentrazione e produttività. La scrivania si potrà prenotare usando software specifici e ogni volta verrà selezionata la “desk” più adatta per quel momento.
Non avere più una scrivania tutta per sé vuol dire aumentare la trasversalità delle competenze, il confronto tra i colleghi e sentire di far davvero parte di un team di lavoro smart, produttivo, creativo e diffuso.
Inoltre abbiamo creato anche una “Zen Desk”, ossia una postazione creata per favorire un alto livello di concentrazione, accessibile solo con prenotazione da parte del collaboratore richiedente e, automaticamente, off-limits per tutti gli altri. La postazione nasce da una progettualità intelligente che aiuta a raggiungere risultati soddisfacenti, evitando distrazioni create da fonti di luce, temperature e design errati.

Come funziona la SMART DESK?

Ogni smart worker viene dotato delle più recenti tecnologie hardware presenti sul mercato. Dispositivi e settaggi che puntano tutto su ergonomia e comfort creando una comoda estensione al pc portatile che funge da vero e proprio booster alla produttività e alla concentrazione, andando così a restituire un alto grado di soddisfazione lavorativa per il collaboratore.

Inoltre agli smart workers verrà assegnato un armadietto multi-scomparto. Ciascuno avrà uno scomparto dedicato dove potrà trovare un “Welcome Kit” contenente:
• ZAINO ECO-SOSTENIBILE: in tessuto riciclato 100%, performante e resistente, ottenuto dal recupero delle bottiglie in PET;
• ASTUCCIO: fa parte dell’attrezzatura individuale, può essere utilizzato per riporre la cancelleria personale, dando addio definitivo ai porta-cancelleria da tavolo.

Ogni postazione “smart” avrà una dotazione di bordo fissa composta da multi-monitor e strumentazioni che sono uguali per tutti e che restano ancorate alla scrivania. Inoltre ogni collaboratore viene dotato anche di tutta una serie di dispositivi individuali come notebook, mouse, cuffie, poggia-polsi,… che lo seguiranno sempre nei suoi spostamenti fuori e dentro lo studio.

Quali sono le regole della SMART DESK?

• NO ai documenti cartacei
• NO al telefono fisso

MA C’È UNA REGOLA DA RISPETTARE, PIÙ IMPORTANTE DI TUTTE LE ALTRE, ED È BENE ESPRESSA DA QUESTE PAROLE DI STEVE JOBS: “Ragazzi, siate affamati. Siate folli».
PERCHÉ davvero pochi adulti, ormai, dicono ai ragazzi di essere «affamati e folli». Affamati di sogni, di vita e di speranza. E folli al punto di osare il tutto e per tutto per seguire il proprio cuore e cercare la vera soddisfazione.