Con la Circolare n.73 pubblicata il 24 giugno, l’INPS ha stabilito il calendario dei pagamenti del bonus una tantum da 200 euro.
DIPENDENTI DEL SETTORE PRIVATO – FULL TIME E PART TIME.
Per la suddetta categoria, sarà il DATORE DI LAVORO che dovrà riconoscere il bonus, previa l’acquisizione di un’AUTOCERTIFICAZIONE da parte del lavoratore stesso, nella quale dovrà dichiarare di:
- Non essere titolare di trattamenti pensionistici, del reddito di cittadinanza e di accompagnamento alla pensione.
- Non avere ulteriori rapporti di lavoro subordinato in atto e di non dover ricevere il bonus con un altro datore di lavoro.
- Aver beneficiato dell’esonero contributivo dello 0.8% entro il 23 giugno 2022.
L’indennità dei 200 euro sarà erogata dal datore di lavoro a condizione che il rapporto di lavoro sussista nel mese di luglio 2022.
IMPORTANTE! Il bonus spetterà anche in assenza di retribuzione nel caso di sospensione del rapporto di lavoro per, ad esempio, CIGO/CIGS o in caso di fruizione di congedi.
ATTENZIONE! La dichiarazione dovrà essere potenzialmente rilasciata anche ai dipendenti che si trovano nelle seguenti casistiche, in quanto l’eventuale indennizzo dell’INPS avverrà solo in via residuale (cioè, solamente dopo aver accertato la mancata erogazione dello stesso da parte del datore di lavoro):
- Stagionali
- Tempo determinato e gli intermittenti
- Iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo
PENSIONATI, TITOLARI DI TRATTAMENTI DI NATURA ASSISTENZIALE O DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PENSIONE.
Per questi soggetti, l’indennità una tantum sarà riconosciuta d’ufficio dall’INPS con la mensilità di luglio, laddove sussistano i suddetti requisiti:
- Residenza in Italia.
- Essere titolari di almeno un trattamento pensionistico da previdenza obbligatoria.
- Essere titolare di reddito personale ai fini Irpef per il 2021 inferiore a 35mila euro.
Possono ottenere il bonus da 200 euro anche coloro che percepiscono pensione o assegno sociale, oppure assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti.
IMPORTANTE! L’indennità, anche in questo caso, spetterà UNA SOLA VOLTA a ciascun soggetto avente diritto, anche nel caso in cui tale soggetto svolga attività lavorativa.
TITOLARI DI NASPI E DIS-COLL.
Per tutti quei soggetti che nel mese di giugno 2022 sono stati titolari delle indennità di disoccupazione NASPI e DIS-COLL, il bonus una tantum da 200 euro verrà versato direttamente dall’INPS, senza la necessità di presentare domanda, CON PAGAMENTO NEL MESE DI OTTOBRE 2022.
Verrà erogato d’ufficio dall’INPS, con le stesse modalità e tempistiche di pagamento della prestazione di disoccupazione, anche ai:
- Beneficiari di disoccupazione agricola di competenza del 2021.
- Ex Indennità Covid 2021 (art. 10, commi da 1 a 9, del DL n. 41/2021 e di cui all’art. 42 del DL n. 73/2021).
CATEGORIE CHE DEVONO PRESENTARE DOMANDA TRAMITE IL SITO INPS
È previsto il riconoscimento dell’indennità una tantum da 200 euro, previa DOMANDA NEL SITO INPS, per le seguenti categorie di soggetti:
- Lavoratori domestici -> La domanda potrà essere presentata entro il 30 settembre.
In tutti gli altri casi, come di seguito, il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre, e anche il pagamento sarà disposto a partire dallo stesso mese:
- Titolari di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
- Stagionali, a tempo determinato e intermittenti.
- Iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo (iscritti all’ex Enpals).
- Autonomi occasionali privi di P.IVA.
- Incaricati alle vendite a domicilio.
IMPORTANTE! Come anticipato precedentemente nella sezione dedicata al bonus per i lavoratori dipendenti, la domanda da parte dei lavoratori stagionali, a tempo determinato/ intermittenti e dipendenti iscritti all’ex Enpals deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE se tali lavoratori non hanno percepito il bonus direttamente dal datore di lavoro.
COME PRESENTARE LA DOMANDA NEL SITO INPS?
Per fare domanda è necessario collegarsi al sito https://www.inps.it/ seguendo questo percorso:
- “Prestazioni e servizi”.
- “Servizi”.
- “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Una volta effettuato l’accesso tramite SPID/ CIE/ CNS, sarà necessario selezionare la propria categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda.
In alternativa, il bonus potrà essere richiesto anche tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde:
- 164 da rete fissa (gratuitamente).
- 164164 da rete mobile (a pagamento).