In arrivo il Bonus da 200 euro una tantum – cioè percepito una volta sola – per i lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati con reddito sotto i 35mila euro, con lo scopo di limitare le conseguenze economiche dovute dalla crisi ucraina e dalla crisi energetica.

Le linee guida con le indicazioni delle modalità di erogazione del Bonus non sono state ancora pubblicate, ma secondo quanto spiegato lunedì 2 Maggio dal Governo:

  • PER I LAVORATORI DIPENDENTI: il bonus arriverà direttamente in busta paga – probabilmente in quella di luglio – anticipato dai datori di lavoro, i quali recupereranno la somma versata al primo pagamento d’imposta.
  • PER I PENSIONATI: il bonus sarà integrato direttamente nell’assegno pensionistico, probabilmente di luglio.

 

ATTENZIONE! In entrambi i casi non sarà necessario presentare alcuna domanda, visto che spetterà direttamente all’INPS e al datore di lavoro erogare il suddetto bonus.

 

  • PER I LAVORATORI AUTONOMI à ancora non è stato deciso come erogare il contributo ai lavoratori autonomi, ma dovrebbe essere stanziato un fondo ad hoc attraverso il quale ricevere il bonus di 200 euro; in questo caso, però, probabilmente servirà anche una procedura per richiederlo.

 

Si aspettano chiarimenti ufficiali in merito.