Al fine di migliorare il risparmio delle risorse idriche nel nostro Paese, la legge di bilancio per il 2021 ha approvato il ‘Fondo per il risparmio delle risorse idriche’.
Fino al 31 dicembre 2021 sarà dunque possibile ricevere un importo pari a 1.000 euro per rinnovare il bagno con rubinetti e sanitari più prestazionali che consentano di ridurre il consumo di acqua.
DESTINATARI
Possono usufruire del bonus di 1000 euro tutte le persone fisiche residenti sul territorio italiano, ma non le persone giuridiche.
SPESE AGEVOLABILI
Le spese agevolate sono quelle relative alla sostituzione di:
- sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto.
- rubinetteria, soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.
NB. Si ha diritto all’agevolazione unicamente per il sostenimento di spese realizzate su impianti sanitari già esistenti, non dovendo dunque trattarsi di una installazione ex novo.
Nello specifico, il bonus è riconosciuto per le spese sostenute per:
- la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
- la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
A breve sarà emanato il decreto attuativo che specificherà le concrete modalità di ottenimento del contributo, che verrà concesso fino ad esaurimento fondi, non spettando quindi automaticamente.