Il ministero dello Sviluppo economico ha definito il provvedimento attuativo per gli incentivi sulle auto elettriche previsto dalla Legge di Bilancio 2021
DI COSA SI TRATTA
Si tratta di un contributo utilizzabile entro il 31 dicembre 2021, nella forma del 40% delle spese per l’acquisto o il leasing di auto elettriche con potenza fino a 150 kw e con un prezzo da listino ufficiale dalla casa automobilistica inferiore a 30mila euro più Iva.
Il bonus potrà essere utilizzato in alternativa ad altri incentivi statali, dunque non è cumulabile.
A CHI SPETTA
Tale contributo spetta a quei soggetti appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 30 mila euro.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Per quanto riguarda il funzionamento del contributo, questo verrà corrisposto dal concessionario.
Sarà il concessionario ad essere poi rimborsato dalle case costruttrici o dagli importatori, che a loro volta recupereranno l’importo tramite credito d’imposta.
PIATTAFORMA INFORMATICA
A gestire tutta la procedura sarà la piattaforma informatica www.ecobonus.mise.gov.it , gestita da Invitalia, società controllata del ministero dell’Economia.
Non sarà il contribuente a dover presentare la domanda di accesso al bonus, bensì i concessionari.
Per la prenotazione dei contributi, i concessionari si dovranno registrare nell’Area rivenditori del sito e dovranno inserire i dati dell’acquirente e dell’ordine di acquisto seguendo le istruzioni disponibili sulla piattaforma.
Entro 180 giorni dalla prenotazione, i venditori dovranno confermare l’operazione, comunicando anche il numero di targa del veicolo nuovo consegnato.
Per le modalità sull’avvio delle operazioni di prenotazione dei contributi, queste saranno pubblicate in seguito sulla piattaforma del Mise sull’ecobonus.