La fatturazione elettronica in breve
Cosa è?
Come funziona?
Chi è obbligato a farla?
Quale servizio scegliere?
In cosa possiamo aiutarti?
è?
Cosa è la fatturazione elettronica?
Dal 1° gennaio 2019, per gran parte dei possessori di partita iva, è cambiato il modo di creare e inviare una fattura ai clienti: non è più possibile emettere una fattura in forma cartacea, ma è necessario inviarla per via digitale. Tale novità porta con sè 3 grandi vantaggi, perché permetterà di:
- risparmiare tempo e denaro: puoi fatturare anche da smartphone e non dovrai stampare nulla;
- avere una migliore organizzazione delle fatture emesse;
- comunicare in modo più veloce ed efficiente con il commercialista;
Risparmio
di tempo
Maggior organizzazione
Costi
minori
Miglior
assistenza
funziona?
Come funziona la fatturazione elettronica?
Per creare ed inviare una fattura gli utenti dovranno utilizzare un’interfaccia digitale in cui potranno inserire i dati di fatturazione del cliente: denominazione, indirizzo, Part. Iva ecc. Le fatture non dovranno più essere inviate al diretto interessato perchè è l’interfaccia digitale che le invierà allo SDI, il servizio pubblico di smistamento che si occuperà di:
- verificare la correttezza della fattura inviata;
- recapitarla al diretto interessato;
- comunicare al mittente eventuali errori nell’invio dei dati.
Una volta inviata, la fattura verrà conservata automaticamente per 10 anni e potrà essere ritrovata in ogni momento all’interno della propria interfaccia digitale.
deve
usarla?
Chi è obbligato ad emettere una fattura elettronica?
Sono obbligati ad emettere fattura in formato elettronico qualsiasi attività in possesso di partita iva, tranne coloro che appartengono al regime dei “minimi” o a quello “forfettario”, i quali potranno ricevere una fattura elettronica (che verrà loro recapitata digitalmente presso il proprio cassetto fiscale presente nel sito dell’agenzia delle entrate), ma potranno decidere liberamente se inviarla in tale formato o in versione cartacea.
L’obbligo di fatturazione elettronica riguarda solo le transazioni italiane: non c’è obbligo di emettere fattura elettronica se l’acquirente o il venditore è registrato fiscalmente all’estero.
servizio
scegliere?
Quale servizio di fatturazione elettronica scegliere?
Esistono molti servizi di fatturazione elettronica più o meno semplici da usare e più o meno completi per ciò che riguarda il numero di funzionalità offerte.
Il nostro Studio ti fornirà tutte le informazioni necessarie per effettuare la scelta del servizio più adatto a te, per iniziare in modo semplice l’attività di fatturazione elettronica o per migrare da un servizio all’altro senza difficoltà.
possiamo
aiutarti?
In cosa possiamo aiutarti
Consulenza
Tutorial
Scelta del servizio
Gestione professionale
tatti
Prima consulenza gratuita!
Prima di acquisire un nuovo cliente desideriamo conoscerlo e capire insieme a lui i suoi desideri, le sue problematiche e in cosa possiamo essergli d’aiuto.
Contattaci o approfitta della prima consulenza gratuita