Al via le domande per richiedere il c.d. Bonus Trasporti sul portale online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partire dal 1° Settembre 2022 ed entro il 31 Dicembre 2022.

DI CHE COSA SI TRATTA?

Si tratta di un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico locale/regionale/interregionale e per servizi di trasporto ferroviario nazionale, del valore massimo di 60 euro.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS?

È riconosciuto alle persone fisiche che, nel 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro, e può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne fiscalmente a carico.

N.B. 🡪 I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono, fermo restando il limite del reddito individuale non superiore ai 35mila euro. 

COME RICHIEDERLO?

Dal 1° Settembre sarà possibile accedere al portale SOLAMENTE tramite SPID o CIE, dove verrà successivamente richiesto il codice fiscale del beneficiario (ad esempio, il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne).

Durante la compilazione della domanda, verranno richiesti i seguenti dati:

  • Autocertificazione di non aver superato il reddito complessivo di 35mila euro (attraverso la spunta di un’apposita casella).
  • Il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile.

Al termine della domanda verrà generato un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure online, che dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione. 

ATTENZIONE! Il bonus è disponibile fino all’esaurimento delle risorse disponibili; inoltre, sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale/mensile /relativo a più mensilità (ad esempio trimestrale).