L’INPS, con vari comunicati, ha emanato una serie di istruzioni e precisazioni circa l’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI DI CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA (CIGO) a fronte di riduzione/sospensione dell’attività lavorativa dovuta a temperature eccessivamente elevate.
DI COSA SI TRATTA?
È possibile, per il datore di lavoro, richiedere la CIGO con causale “eventi meteo” nel caso di:
- TEMPERATURA SUPERIORE A 35°.
- TEMPERATURA INFERIORE A 35°, qualora si valuti non solo la temperatura rilevata dai bollettini meteo, ma anche quella percepita, quando è possibile ritenere che quest’ultima sia maggiore di quella effettivamente rilevata (ad esempio, in giornate dove si registra un alto tasso di umidità, che porta a determinare una temperatura percepita superiore a quella reale).
IMPORTANTE! Anche la tipologia di lavoro e le sue modalità costituiscono un elemento importante per valutare positivamente l’integrabilità della causale “eventi meteo” per temperature elevate, anche quando queste siano inferiore a 35° à è il caso, ad esempio, dei lavori di stesura del manto stradale, delle lavorazioni all’aperto che richiedono indumenti di protezione o che comportino mansioni che non sopportano il forte calore.
COSA RIPORTARE NELLA DOMANDA DI CIGO E NELLA RELAZIONE TECNICA?
Il datore di lavoro dovrà:
- Indicare le giornate di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.
- Specificare il tipo di lavorazione in atto e le cause riconducibili all’eccessivo calore.
La DOMANDA deve essere presentata entro il mese successivo a quello in cui è collocato il periodo di sospensione/riduzione dell’attività lavorativa a motivo dell’elevata temperatura.
IMPORTANTE! Si ricorda che “la CIGO è riconoscibile in tutti i casi in cui il datore di lavoro, su indicazione del responsabile della sicurezza dell’azienda, dispone la sospensione/riduzione delle lavorazioni in quanto sussistono rischi o pericoli per la sicurezza e la salute dei lavoratori, purché le cause che hanno determinato detta sospensione/riduzione non siano imputabili al datore di lavoro stesso o ai lavoratori”.
COME PRESENTARE LA DOMANDA?
La CIGO con causale “eventi meteo” può essere richiesta attraverso il sito web dell’INPS, tramite i “Servizi per aziende e consulenti” > “CIG e Fondi di Solidarietà” > “CIG ordinaria”.