Con Ordinanza della Regione Toscana n. 48 del 3 Maggio 2020, rubricata “Misure di contenimento sulla diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro. Revoca della ordinanza n. 38/2020 e nuove disposizioni”, si forniscono nuove istruzioni sull’organizzazione dei luoghi di lavoro semplificando alcuni adempimenti. Di seguito le principali novità.

DISTANZA INTERPERSONALE (da 1,8 a 1 m)

Viene ridotta la distanza interpersonale da rispettare, portandola da 1,8 m a 1 m, in osservanza di quanto stabilito dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali”, del 24 aprile 2020.

Laddove possibile, è consigliato il mantenimento di una distanza interpersonale di 1,8 m.

 

RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA

Non è più previsto l’obbligo di controllo della temperatura corporea mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio. L’ordinanza in esame dispone che “il datore di lavoro potrà attivarsi per sottoporre il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, al controllo della temperatura corporea”. Dato il tenore letterale della norma, se ne deduce la non obbligatorietà per il datore di lavoro di procedere a rilevare la temperatura corporea dei dipendenti

Ciò è avvalorato anche dal fatto che il D.p.c.m. del 26 aprile 2020 prescrive l’obbligo di rimanere a casa in presenza di sintomi influenzali e/o temperatura superiore ai 37.5°. L’imperatività della prescrizione ci suggerisce che non è obbligatorio (seppure possibile) provvedere alla misurazione della temperatura dei dipendenti, dato il generale obbligo di rimanere a casa in caso di influenza o febbre superiore ai 37.5°.

 

INVIO PROTOCOLLO ALLA REGIONE TOSCANA

Il protocollo dovrà essere compilato sul sito della regione Toscana a decorrere dal 6 maggio 2020, al seguente link https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari, con le seguenti precisazioni: 

  1. per tutte le attività aperte alla data del 18 aprile 2020, per le quali non sia stato ancora trasmesso il protocollo secondo le disposizioni dell’ordinanza 38/2020 (che prevedevano l’invio via mail), dovrà essere compilato il format on line all’indirizzo sopracitato, entro la data del 18 maggio 2020;
  2. per le altre attività la compilazione del protocollo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla riapertura

N.B. Coloro che hanno già inviato il protocollo secondo le disposizioni dell’ordinanza 38/2020, non devono compilare il format online, ferma restando l’applicazione dei limiti, di cui all’ordinanza in esame.